Attività

Accademia della Natura nasce dalle esperienze di Res Agraria e della Scuola Adriatica di Arboricoltura, con l’obiettivo di fornire un supporto tecnico e formativo a Tecnici e Operatori Pubblici e Privati operanti nel settore della gestione degli alberi e del verde ornamentale e più in generale di sviluppare temi e argomenti didattici nel settore Agronomico e Ambientale.

Negli anni sono stati organizzati numerosi eventi formativi che hanno visto la partecipazione di molti operatori e tecnici. Le attività didattiche si sono sviluppate principalmente su argomenti inerenti specializzazioni del comparto verde ornamentale. Importanti e qualificati relatori sono stati  coinvolti nelle iniziative formative.

Queste le principali tematiche didattiche trattate
Corsi di base ed avanzati di Tree Climbing, Corsi e seminari sulla gestione dell’albero in ambiente pubblico e privato, Gestione dei tappeti erbosi, Difesa del verde ornamentale, Cura e gestione delle palme (con particolare riguardo alle problematiche relative al Punteruolo Rosso), Conoscenze tecniche di botanica generale e sistematica.

Oltre alla formazione, l’accademia si occupa anche di Divulgazione Scientifica e Comunicazione.  Con l'espressione divulgazione scientifica si indica l'attività di comunicazione rivolta al grande pubblico che concorre a diffondere la cultura scientifica senza specifiche intenzioni formative, per accrescere la percezione dell'importanza della scienza nell'ambito delle attività umane e rafforzarne il radicamento nella società.  La comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe, mettere un valore al servizio di qualcuno) nella sua prima definizione è l'insieme dei fenomeni che comportano il trasferimento di informazioni.
Attualmente il pacchetto formativo si è ampliato.

Corsi attivi:

Le attività formative attualmente attive sono:     

“PATENTINO TRATTORI - Abilitazione alla conduzione di trattori agricoli e forestali"
 A chi è rivolto: Tutti i lavoratori che utilizzano trattori.

“PATENTINO PRODOTTI FITOSANITARI - Abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari”
A chi è rivolto: Utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari.

Corsi in via di attivazione:

“La gestione delle piante da frutto".
Le principali forme di allevamento post-impianto dei fruttiferi. A chi è rivolto: Tutti    

“Corso di potatura di piante ornamentali"
La potatura è una pratica essenziale per la vita e la bellezza delle piante.  A chi è rivolto: Operatori del settore.

“Programma di Formazione Continua sul verde ornamentale Pubblico e Privato"
A chi è rivolto: Tecnici e Operatori del verde nel settore pubblico e privato.