Corso "PATENTINO USO PROFDOTTI FITOSANITARI "

PATENTINO USO PROFDOTTI FITOSANITARI (D.Lgs. 150/12; DM 22/01/14; D.G.R. 24/11/14, 2/3/15)

I corsi sono in fase di attivazione.

Soggetti interessati
Utilizzatori professionali (imprenditori agricoli, imprese conto terzi) e non professionali, distributori e consulenti di prodotti fitosanitari, Regione, Enti di formazione.

Iter procedurale La Regione provvede al rilascio di:
a) certificato di abilitazione ad utilizzatori professionali agricoli ed extragricoli
(comprese imprese conto terzi, tecnici, lavoratori autonomi nel settore agricolo ed extragricolo), aventi oltre 18 anni, che hanno frequentato uno specifico corso di almeno 20 ore, superando esame finale. Esentati da obbligo di frequenza al corso, soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore o laurea (anche 3 anni) in discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie (Tali soggetti tenuti a superare esame di abilitazione e partecipare a corsi di aggiornamento ai fini di rinnovo). Certificato è indispensabile, a partire da 26/11/2015 per acquisto e/o utilizzo di prodotti fitosanitari;

b) certificato di abilitazione a rivenditori prodotti fitosanitari, aventi oltre 18 anni, in possesso di titolo di studio adeguato (diploma o laurea in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie), che hanno frequentato uno specifico corso di almeno 25 ore, superando esame finale. Certificato, valido anche per acquisto ed utilizzo di prodotti fitosanitari, è indispensabile a partire da 26/11/2015 per vendita ad ingrosso ed al dettaglio di tutti i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatore professionale o meno (in caso di utilizzatori non professionali, venditore è tenuto a fornirgli informazioni sui rischi per salute umana ed ambiente, connessi al loro uso).

c) certificato di abilitazione a consulenti, in possesso di diploma o laurea in discipline agrarie/forestali con specifiche conoscenze in materia di difesa integrata, che hanno frequentato uno specifico corso di almeno 25 ore, con superamento di esame finale. Certificato indispensabile, a partire da 26/11/2015, per svolgere attività di consulenza nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso impatto (produzione integrata o biologica), nonché per ottenere specifiche agevolazioni da parte della Regione in ambito PSR. Certificato di abilitazione alla vendita non sufficiente per svolgere attività di consulenza.

Per info e prenotazioni:
Telefono: 0861 777139
Mail
: info@accademiadellanatura.it